Voli biposto
Se volete provare il volo in biposto sul Monte Farno chiamate
Luca 3316376569
Il volo in parapendio biposto è un’esperienza unica; qualcosa che va vissuto, e che non si può raccontare. Va però vissuta solo con un istruttore o con un pilota brevettato ed abilitato a questo genere di volo.
Il parapendio è una vela che, senza l’aiuto di un motore, prende forma e decolla man mano che acquista velocità; questa fase richiede una breve corsa (qualche metro, di solito 4 o 5 passi al massimo), lungo un pendio erboso.
Possiamo volare quando vogliamo e possono fermarci solo le condizioni meteo. Hai mai pensato al volo in tandem come una originale idea regalo?
QUANDO
Tutto l’anno, tutto il giorno nei week end ed i pomeriggi feriali.
Non si vola nelle giornate di pioggia, turbolenza e vento forte.
DOVE
A Cazzano Sant’Andrea (24020 Val Seriana – Bergamo), in via Maffiolo da Cazzano, troverete un ampio parcheggio ove sono soliti darsi appuntamento i piloti; nelle immediate vicinanze è visibile l’atterraggio.
INFORMAZIONI UTILI
Tempo totale impiegato: 60 minuti circa (compresa la salita in decollo, il briefing, il volo e gli abbracci finali….). Le condizioni meteo del momento potrebbero però far variare dette tempistiche, e nel caso d’improvvise variazioni di quest’ultime, ad assoluta discrezione del pilota, il volo può essere rinviato ad altra data. Ricordate però che di solito vi chiamiamo noi il giorno prima per evitare di fare un viaggio inutile…
Paura? Nel volo non si soffrono le vertigini che sono una sensazione terrestre. Essendo seduti come su un’altalena, non si usa il senso d’equilibrio e non avendo nessun riferimento ottico che congiunga col suolo, non si ha il senso della profondità.
E’pertanto impossibile provare vertigini in aria. Se avvertite del timore, non preoccupatevi è più che normale e saranno i nostri piloti a mettervi a vostro agio.
Dislivello decollo / atterraggio: 650 mt per circa 20 minuti di volo
COSA DEVE FARE IL PASSEGGERO IN DECOLLO
Il decollo è l’unica fase del volo in cui il passeggero deve svolgere una parte attiva.
Il pilota ed il passeggero sono vincolati tra di loro (ognuno con il proprio imbrago), con il primo posizionato dietro a quest’ultimo. Assieme, devono pertanto portare a termine la fase di gonfiaggio della vela, che si esegue effettuando qualche passo in avanti; ma quando la vela è ormai salita sulla verticale del pilota, inizia la fase dello stacco vero e proprio.
A questo punto è necessario che pilota e passeggero acquisiscano velocità accelerando progressivamente fino a che la vela non si alza in volo. In questa fase il passeggero deve collaborare con il pilota; se quest’ultimo non effettua qualche passo unitamente al pilota, il decollo non può essere completato e potrebbe trasformarsi in un ruzzolone di entrambi sul terreno.La partecipazione attiva e consapevole durante questa fase è l’unica cosa importante che deve fare il passeggero di un volo in tandem !
IN VOLO
Ogni fase di volo viene gestita autonomamente dal pilota, ed il passeggero può finalmente godersi il volo! E’ libero di guardare, fare fotografie ed interagire con il pilota comodamente seduto nel proprio imbrago
Se poi le condizioni aerologiche lo consentono (ad assoluta discrezione del pilota), i due si potranno tranquillamente scambiare i comandi ed i ruoli.
IN ATTERRAGGIO
La manovra di atterraggio viene totalmente gestita dal pilota. Negli ultimi metri, e poco prima del contatto con il suolo, il passeggero deve riprendere a correre assieme a quest’ultimo per evitare di sedersi al suolo.
Queste sono le uniche cose da sapere per vivere con noi una grande esperienza; cerca di impararle al meglio!
Prezzo per persona: € 100,00
ABBIGLIAMENTO
consigliato quello che indossereste se andaste in montagna in questa stagione
– Un paio di scarponi da trekking o scarpe sportive
– Una giacca a vento
– Un paio di guanti
– Macchina fotografica (che provvediamo a legare all’imbrago o alla giacca)
– Il casco viene fornito da noi
– E’ comunque preferibile avere caldo piuttosto che freddo
REQUISITI NECESSARI
– Non occorrono certificati medici e/o licenze-brevetti
– Non esige particolari requisiti fisici
– Non serve nessuna preparazione specifica
RESTRIZIONI
– Non accessibile ai disabili
– Minori solo se autorizzati ed accompagnati dai genitori
PER PRENOTARE
– Telefonando al 331 6376569